
Photo: Catarina Barroso. Salero - Barcelona.

MILANO - Il bello dell'arte contemporanea è anche quello di poter immaginare "film di luce solida". Basta giocare con fasci di luce in uno spazio oscurato e magari riempito di foschia. L'illusione, se non la vertigine, del volume tridimensionale sta tutta nei movimenti ellittici e ondulatori che le proiezioni di luce eseguono nello spazio, come in una danza incorporea e metafisica. E' questo quello che fa l'anglo-americano Anthony McCall, classe '46, virtuoso dei "Solid Light Films", genere multi-disciplinare di creatività hi-tech che orchestra con gusto temerario installazione, film, scultura e performance per ottenere mirabili sculture di luce.
La muestra reúne a 14 artistas de distintas generaciones y varias procedencias para crear un discurso sobre la sociedad actual, con obras que reflejan la violencia, la desigualdad, la exclusión social y el aislamiento. Los giros de las peonzas en uno de los juegos más populares de México intentan plasmar la idea de lucha y poder. Para hacer su videoproyección, el artista argentino reunió a los 30 mejores jugadores del país en las competiciones que se llevan a cabo en la ciudad de Tepoztlán. (Obra de Miguel Ángel Ríos)


ASCOLI PICENO - "Sedendo e mirando". L'Infinito di Leopardi diventa la chiave interpretativa della bella mostra personale di Tullio Pericoli, con titolo che cita il famoso verso, che alla Galleria d'arte contemporanea dal 21 marzo al 13 settembre porta tutta la produzione di questo raffinato e visionario disegnatore legata al tema del paesaggio, nella parabola di quarant'anni di ricerca e febbricitante creatività.










